CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

mercoledì 12 dicembre 2012

LA STORIA DELLE PUNTE IN VETRO KIMBERLEY




Le stupende punte di lancia kimberley
PUNTE ORIGINALI KIMBERLEY

MIE RIPRODUZIONI DI PUNTE KIMBERLEY
A partire dalla fine del 19° secolo con l’avvento dei primi esploratori europei che portarono nel continente materiali vetrosi e ceramici le punte di lancia provenienti dalla regione di Kimberley in Australia sono stati realizzate per convenienza ,bellezza e comodità di ritrovamento dagli aborigeni con i materiali recuperati  in vetro, in ceramica e in  pietra. Un insieme di queste punte sono conservate nei  vari musei australiani. Le punte di lancia  della  regione a nord ovest di Kimberley in Australia sono ampiamente riconosciute per la loro superba fattura.
AREA APPROSSIMATIVA DEI SITI ARCHEOLOGICI DI KIMBERLEY
Sono davvero considerate l'apice della lavorazione aborigena degli strumenti in pietra, dice Rodney Harrison, un archeologo che ha scavato nei vari e rari siti archeologici di Kimberley e che ha lavorato con gli aborigeni, che hanno creato questi manufatti. Sia dallo stile che dalle dimensioni, ne sono stati identificati  almeno quattro tipi di queste punte di vetro, Ie più note sono le  punte lunghe, con bordi simili a denti creati da una precisa rimozione di piccole  schegge ritoccate lungo i lati delle punte. Questi esempi finemente lavorati di punte Kimberley sono un appuntamento fisso dei turisti nei musei australiani, ma sono praticamente assenti negli antichi siti. Vi e’ stato un momento che per la prima volta  è apparso un  gran numero di punte, ed e’  stato oggetto di vivace dibattito in Australia  in vari circoli archeologici. Harrison e altri colleghi  suggerirono che, queste classiche  punte di vetro potevano essere state prodotte in numero limitato prima della fine del 19° secolo. Gli aborigeni concentrati sulla loro produzione solo dopo il 1885, per soddisfare gli appetiti di collezionisti europei stregati da artefatti esotici, e secondo questa teoria, le punte Kimberley classiche erano diventate in sostanza, "arte turistico virtuosa", piuttosto che un tipo di manufatto preistorico duraturo. In effetti, in tempi storici sono stati spesso create con basi di bottiglie di vetro o di isolanti in ceramica dei telegrafi invece che di pietra. Ma l’archeologo Kim Akerman, confermò che gli  aborigeni  cacciarono con le punte di Kimberley fino al 1970, sostenendo che le punte di lancia classiche erano probabilmente comuni in epoca preistorica. Per Harrison, la virtuale assenza di queste spettacolari, punte di lancia ritoccate a pressione, nella documentazione archeologica è la prova che gli aborigeni non hanno investito il tempo e lo sforzo per rendere questi oggetti belli costruiti dai loro antenati preistorici. Akerman, però, replica che le punte Kimberley estremamente raffinate sono rappresentate in illustrazioni risalenti al 1810 (diversi decenni prima questa parte dell'Australia è stata regolata dagli europei), il che significa che probabilmente erano comuni nella preistoria. Inoltre, "completo che  le punte di Kimberley sono rare sui siti perché sono di solito attentamente curate dai loro proprietari, osserva Akerman, che pur conducendo una ricerca etnografica nel Kimberley ha osservato che i cacciatori in campo raramente abbandonano le loro punte. Pensa inoltre che c'è un altro colpevole di  questa misteriosa assenza delle punte di vetro nei siti classici antichi.
NIDO DELL'UCCELLO GIARDINIERE AUSTRALIANO
"Punte (anche) rubate da uccelli giardinieri maschi", dice. Comuni nel nord dell'Australia, gli uccelli giardinieri desiderano oggetti di varie forme e colori e li usano per decorare i loro nidi, che sono fatti di ramoscelli. le schegge di pietra e anche manufatti completi hanno trovato la loro posizione in queste strutture, che gli uccelli giardinieri di sesso maschile utilizzano per attirare possibili partner in un elaborato rituale di  corteggiamento.  Akerman ha recuperato diverse punte Kimberley da questo insieme di ramoscelli.
Ma non è solo la relativa assenza di punte di Kimberley finemente lavorate dai siti archeologici che ha convinto Harrison, gli artefatti sono in gran parte un fenomeno storico. ’’In altri casi gli aborigeni accedettero ai manufatti in metallo, abbandonando la lavorazione di raschiatoi, asce e attrezzi in legno’’, Harrison dice, "ma allo stesso tempo, c'è un revival di punte di lancia". Oltre al loro valore come merci commerciali, Harrison pensa che le punte Kimberley soddisfano un altro bisogno. Come gli aborigeni sono stati costretti dal governo in comunità sedentarie, o "stazioni pastorali," mezzi tradizionali di visualizzazione di mascolinità e di realizzazione, come il reperimento o la caccia, ridotta come importanza. Secondo Harrison, la capacità di produrre una punta spettacolare Kimberley, che aveva valore monetario, è diventato un modo per affermare se stessi nella gerarchia della comunità.
Sia che erano abbondanti nella preistoria o che siano state fatte di recente soprattutto negli ultimi 100 anni per scambio o vendita con collezionisti europei, non vi è dubbio che le punte migliori Kimberley classiche sono opere d'arte. Realizzata in materiale di vetro, e anche di porcellana, e sono queste le creazioni di utensili che fanno da padroni nella storia australiana.
                             CARRELLATA DI PUNTE ORIGINALI KIMBERLEY




















CARRELLATA DI MIE RIPRODUZIONI PUNTE KIMBERLEY

PUNTA IN SELCE

PUNTA IN SELCE

PUNTA IN CERAMICA

PUNTA IN VETRO

PUNTA IN ISOLATORE CERAMICO


PUNTA IN VETRO

PUNTA IN VETRO

PUNTA IN VETRO

PUNTA IN VETRO
PUNTA IN VETRO
PUNTA IN PORCELLANA
PUNTA IN VETRO

Nessun commento: