CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

giovedì 15 ottobre 2020

Homo Luzonensis: il misterioso antenato umano che ha vissuto in isolamento


Il recente ritrovamento di 13 ossa, tra cui alcuni denti, ha confermato l'esistenza di una nuova specie di ominide: l'Homo luzonensis, un misterioso antenato che viveva in una remota area delle Filippine.

 L'Homo luzonensis ha  vagato per il pianeta circa 67 mila anni fa, in particolare nell'isola di Luzon, nelle odierne Filippine, il che rende questa scoperta la prima prova di una specie di ominide in questa parte del mondo.

La prima scoperta è stata fatta nel 2007. Successivamente, nel 2011 e nel 2015, sono stati trovati altri resti nella grotta di Callao, nel nord delle Filippine.

All'inizio, gli scienziati pensavano di appartenere a un altro ominide, ma una volta confermato che i tre resti scheletrici provenivano dallo stesso substrato del suolo e che condividevano caratteristiche simili, sapevano di aver trovato una nuova specie.

L'Homo luzonensis, dal nome dell'isola in cui è stato rinvenuto, presenta caratteristiche corporee riscontrate in altre specie conosciute, ma la specifica combinazione di queste caratteristiche rende chiaro che si tratta di una specie diversa.

Ad esempio, i loro denti erano piccoli (come i nostri denti), ma le ossa dei loro arti lunghi assomigliano più a quelle dell'Australopiteco.

Un'altra caratteristica distintiva, qualcosa che hanno condiviso con Homo floriesiensis o Flores.e.

Nessun commento: